pagina precedente
pagina successiva Monte San Martino - Polleca-La Valle - Monte Fragoloso

Monte Forte (1329 m) dal Tasso (700 m)

mappa del percorso

Sentiero n. 967 - Lunghezza 4,03 km, dislivello 672 m, ore 3,00.

Da Esperia si sale verso Rocca Guglielma, superato il castello si passa nella stretta vallata fino ad arrivare ad un incrocio a destra con l’indicazione della località Tasso. Si costeggia subito un’abitazione e dopo meno di cento metri, dietro una curva, prima che la strada inizia a salire, si parcheggia in un piccolo spazio.
Si risale il fossato del Tasso, costeggiando piante di Castanea sativa secolari, fino ad arrivare a Guado del Faggeto (1000 m), a destra si va a Campo di Venza, a sinistra verso Monte Forte.Si risale ancora fino ad una sella (1112 m) che si affaccia sulla Valle dell'Ausente, si cammina ancora in cresta fino a raggiungere due anticipe e poi, sopra il bosco, si risale fino alla cima del monte.

Monte Forte (1329 m) e Rifugio La Valle da Polleca (percorso ad anello)

Dislivello salita 850 m, discesa 700 m, lunghezza 13.5 km.
Da Esperia si prende la strada per Polleca fino ad una cisterna ( 636 m) dove si parcheggia. Si sale per il sentiero n.963 che porta a "Cisterna Cupa" (1008 m) e, seguendo il corso di "Canale Scaricati", si arriva all'incrocio col sentiero n.963c. Lo si segue fino alla sella ed, evitando il Monte Belvedere, si prosegue in direzione Est attraversando Campo di Venza. Giunti al Guado del Faggeto (1000m) si percorre il sentiero n. 967 che sale attraverso il versante settentrionale di Monte Forte, fino alla sella tra Monte Chiavica (1195 m) sulla sinistra e Monte Forte. Si prosegue ancora in salita fino alla cima del Monte, poi si prosegue sul sentiero n.963b che, in discesa, porta al Rifugio forestale "La Valle" (1070 m). Si attraversa tutta la valle fino a Cisterna Cupa, si riprende il sentiero n.963 fino al parcheggio.