SUGGERIMENTI PER IL CONTROLLO DELL'IRA

1 -Sii vigile. Mantieni il controllo della tua mente. Sii silenzioso, osserva il silenzio giornalmente per un'ora. Dimentica e perdona. Sopporta gli insulti e le ingiurie.

2 -Vedi la natura in tutto,allora non potrai più arrabbiarti.

3 -Alla mattina medita sulla virtù della pazienza. Manifestala durante il giorno. Fai il proposito: "Praticherò .la sopportazione ed il perdono durante tutto il giorno".

4 -Parla con dolcezza. Parla poco.

5 -Frequenta poca gente. Scegliti una compagnia congeniale, leggi libri spirituali.

6 -Ricorda la vita dei santi come Francesco. Ne ricaverai buona ispirazione. Svilupperai amore e perdono.

7 -Limita alcolici, carne e tabacco.

8 -Se trovi difficile controllare l'ira, abbandona immediatamente il luogo. Fai una lunga passeggiata; bevi dell'acqua fredda e conta da 1 a 30. L'ira passerà.

9 -Rimani come un testimone delle dell'ira. Sii indifferente ad essa. Non identificare te stesso con essa. Identificati con la natura. Riempi la mente con idee di amore, gioia ecc.

10 -Sviluppa ampiamente la pazienza. Fai che la mente dimori costantemente sull'opposto dell'ira, la virtù della pazienza.

11 -Non dare spazio all'ira. Controlla per primo il corpo. Abbi un controllo fisico, praticalo continuamente. Sii regolare nel tuo controllo. Questo ti darà grande forza spirituale interiore.

13 -Il cibo ha grande importanza per l'irritabilità. Prendi latte, frutta, yogurt, spinaci, orzo, noci, burro.

14 -Osserva il silenzio per due ore al giorno. Occasionalmente per un'intera giornata. Questo ti aiuterà a controllare l'impulso a parlare. Quando un uomo si eccita, egli dice ogni e qualsiasi cosa. Non ha più il controllo sull'organo della parola.

15 -Non discutere molto, non replicare. Parla sempre dolcemente. Non usare parole offensive. Diventa un uomo di parole misurate. Se qualcuno ti insulta o ti ingiuria, rimani tranquillo. Identifica te stesso con la natura, la natura è la stessa in tutti. Non può essere mai ferita o insultata.

16 - discrimina: "Chi sono io?" e pratica "lo non sono corpo, non sono mente" "sono la natura piena di beatitudine". Identifica te stesso con la natura.

17 -Se guardi ai difetti dell'ira ed ai benefici della pazienza, non ti adirerai mai.

TORNA INDICE