sega successiva
torna all'indice
torna al menu
Ouso primo della dolina...è o non è?

Antefatto:
Giovedì sera ci siamo solo noi due (Mg e Nozzolone) e Patriziettagnegne, e il resto? Non si sa.
Va beh, che si fa domenica? Abbiamo grandi obiettivi: scendere la ciauca degli spagnoli, allargare il pozzo muschiato, rilevare la fossa di fabio, a scelta, il tutto sui lontanissimi Aurunci.
Patriziettagnegne dice subito che lei non c’è, Loretta interrogata dice che lei è sempre disponibile (…) ma non viene, gli altri stanno fermi un giro, l’unica che si fa avanti è Elena, ma in modo caiesco, ossia, vengo per fare un’escursione, mica scientifica come il GGCR!
Allora le mando una mail minacciosa che guardasse bene nella sua sporca coscienza le grotte assegnatale, lei risponde pronta “il Vampiro”, mihhhhhhh! Non c’avevo pensato, quello in culo alla luna, non si può e poi lo doveva fare con Angelo lo scomparso. Allora, consultatami con il tendente al nullafacimentospinto Nozzolone, decidiamo che andremo a fare l’ouso primo della dolina, ai Lepini!

L’epica impresa: Ouso primo della dolinaIl famoso ouso intanto non sta dove dovrebbe stare, tutti lo conoscono ma tutti dicono che vicino c’è l’ouso secondo della dolina, mistero, non c’è.
A Carpineto incontriamo MariaPiro, GiorgioPintus ed altri che stanno facendo un corso di rilievo, li interroghiamo se il pozzo sia stato rilevato “ni” nel dubbio, si rileva.
Ci carichiamo come muli, con tutto ma proprio tutto, compresi trapano, batteria e materiale scavante, ouso sarai nostro se non eri altrui!
Carichiamo anche Elena ancorché faccia notare che ha lo zaino piccolo, che si sa che quelli del Cai non portano i nostri carichi, ma lei non fa una piega, e vorrei vedere, scientifici e determinati.
Al punto in cui ci dovrebbero essere i due ousi c’è solo una pietraia tipo costaserini, e la dice lunga sul fatto che forse il pozzo non è quello o forse agli albori della speleologia i punti si prendevano a cavolo (da ciò il corso di rilievo dello SpeleoCR immagino..).
Intanto arriviamo all’ouso che sappiamo, con il tempo che passa dal caldo al freddo, al sole, alla nebbia, non si sa. Ci sbrighiamo perciò a scenderlo prima che arrivi la tormenta. Dopo una calata di 6 metri sei, c’è un cumulo di terra dove devi immergerti ben bene per arrivare ad una sala meraviglia delle meraviglie tutta con sassi piatti, goccioline argentee alle pareti e basta, un condotto che pare che va e non va, null’altro. Lo rileviamo, stavolta Elena è costretta allo scientismo, ho gli occhiali sopra il pozzo e non vedo né bussola né cordella, non mi resta che dettare ordini, leggi qua leggi la e il Nozzolone “famo a capirse nun te sbaglià!”. Poi per non lasciare nulla di intentato m’infilo in un camino che sale ma non va, eppure eppure..la morfologia grottesca deporrebbe per l’abisso. Rien ne va plus, si torna di corsa che fa freddo canissimo, e poi aricaldo, ahò, luglio col bene che ti voglio ai Lepini pare marzo! I Lepini hanno le caldane come me per caso? Boh.
In macchina mi addormento immediatamente che Elena parla a mitragliatrice e fa effetto conto pecore. Mi svegliano a Pian della Faggeta, campeggio dello SCR dove Giannimecchia sta tenendo la lezione di rilevo e c’è il fior fiore della speleologia, anvedi, che a momenti manco ci riconoscono da quanto tempo non li vediamo sti qua.
Così m’appiccico subito con Valerio proponendogli di cambiare gruppo, “vieni da noi che abbiamo un mare di tane per te” al chè Gianni concorda che noi due andremo sempre d’amore e d’accordo perché amiamo i buchetti, ettecredo! E chi gliela fa a fare gli abissimenomille? O peggio che peggio l’erdigheta la grotta più faticosa dell’orbe terracqueo? Mi contento di sto ouso primo della dolina ma è lui? Tutti a dire, vicino c’è il secondo, ma non c’era, proprio non c’era.
E l’unico che lo sa è Federico, che l’ha rilevato a suo tempo, Federico, sorgi dal sepolcro che c’è bisogno di te, cavolo, perché ci hai lasciati a brancolare nel buio??????
Per non sapere né leggere né scrivere il rilievo lo faremo, magari lo chiamiamo “ouso enne della dolina” ove enne sta per non so.
La sega? a Elena per linguaggio a mitraglia? La sottoscritta per perfidia acuta e provocazione di socio cugino? Al Nozzolone per indeterminatezza di ouso? Fate vobis, io la darei agli scomparsi… Alla prossima!Mg 24.7.2011
sega successiva
torna all'indice
torna al menu