va a Monti Ruffi: caratteri geologici e stratigrafici
torna all'indice
vai al menu

MONTI RUFFI

TERRITORIO, COSTITUZIONE GEOLOGICA, EVOLUZIONE DEL RILIEVO
(Camponeschi D., Liso L., Lucani E., Martini G. Paolini A. Montagnini S., Sergenti S. Tanga E.)

I Monti Ruffi situati nel settore orientale ,della provincia di Roma si sviluppano su una superficie complessiva di circa 66 Kmq, l'area è delimitata da due pianure alluvionali, ad Est la valle dell' Aniene con i suoi vasti terrazzi alluvionali all'altezza di Roviano ed Anticoli Corrado la separa dai Monti Simbruini, ad Ovest la valle del torrente Fiumicino, di minor ampiezza rispetto alla precedente la separa dai Monti Prenestini.
La struttura per lo più montuosa è orientata N-NO S-SE, le cime principali che ne individuano la dorsale sono rappresentate da M. Macchia, l'abitato di Saracinesco, M. Cerasolo e i rilievi di Costa Sole, con altitudini superiori ai 1000 mt. e acclività spesso elevate. Questa dorsale costituisce anche lo spartiacque tra i bacini del Torrente Fiumicino e del Fiume Aniene.
I due bacini mostrano delle differenze negli scorrimenti superficiali, collegate al diverso grado di erodibilità dei litotipi affioranti. Si possono infatti distinguere, sul versante orientale una serie di fossi a stile dendritico ramificati con una gerarchizzazione media che si immettono direttamente nell' Aniene, mentre sul versante occidentale si individua uno stile subparallelo convergente verso il Torrente Fiumicino, da ricollegare al fatto che in questo versante molti dei fossi si sono impostati probabilmente su lineazioni tettoniche ad andamento appenninico ed antiappenninico.
Una stretta dorsale calcarea dal bordo occidentale quasi verticale su cui sorgono i centri abitati di Rocca Canterano e Rocca di mezzo rappresenta l’evidenza morfologica del tratto centrale di una importante lineazione tettonica che decorre da Articoli Corrado ad Olevano Romano.
Le caratteristiche fisiografiche del territorio hanno condizionato l’evoluzione urbanistica dei paesi che si sono sviluppati sulle cime dei rilievi posti in prossimità delle due valli principali.
In particolare nel versante che si affaccia sulla valle dell’Aniene, ricco di acqua e di risorse naturali si è determinato lo sviluppo e la crescita dei centri abitati di Articoli Corrado e Marano Equo, famosi per le opere di presa dei principali acquedotti dell’antica Roma e la presenza di sorgenti minerali, mentre il versante sul Torrente Fiumicino più aspro e più povero risulta meno densamente abitato e sviluppato.

va a monti Ruffi: caratteri geologici e stratigrafici
torna all'indice
vai al menu