sega successiva
torna all'indice
La sega alla concorrenza

Antefatto: Stavolta, tanto per cambiare, si va a scavare l'ingresso Murano, perchè il GSG, diciamocela tutta, non è per niente contrario alle disostruzioni, anzi....
All'appuntamento sono presenti: Enrico, Federica, Mg, Nozzolone, Angelo, ed i soli sopravvissuti al corso: Paolo Rafagano e Katia. Ad onor del vero, quest'ultima, sentendo che la meta non è grotta ma scavo di ingresso, voleva tornarsene e casa, confermando ancora una volta la distorta visione che offriamo della speleologia, che non è visitare grotte, possibilmente belle e facili, ma, perlopiù, routine di scavi.

L’epica impresa: Niente di epico, attacchiamo subito l'ala sinistra dell'ingresso, perchè, a detta di Paolo neopresidente, solo lì c'è aria.
Allora, come da manuale, tentiamo di svuotare una frana immane, fatta di fango attaccaticcio come colla, con piede di porco e passa callarella, spostando il fango nell'ala sinistra, riempiendo, piano piano, tutta la "sala delle sei persone in piedi", scendendo nel basso nulla, nel senso che scava, scava, non si vede nulla.
Mentre ci alterniamo agli scavi senza risultati esaltanti, ecco arrivare Patrizia, Sonny, Federico e varie persone del circolo speleologico romano, miiiiiiiiiii, la concorrenza!!!
Loro stanno andando a cercare buchi alla valle, come se non l'avessimo già cercati.....andate andate, zona nostra è.
Angelo che non ha capito un accidenti del complesso di relazioni che lega i vari gruppi speleo, con spie disseminate ovunque, dapprima insinua che tutti questi tizi siano nuovi adepti del GSG, cosi tanti? e vecchi anche!!! poi che Patrizia e l'eunuco del cane suo, siano passati al CSR.
Patrizia conferma vivacemente la sua appartenenza al GSG, mentre Federico tenta di ammazzare qualche grottaferratese, avvicinandosi maldestramente all'ingresso, vincendo, con questo, una bella sega. Non pago di ciò attacca una pippa immane anti SSI ad Mg, che si sente in dovere di prenderne le difese, che se le tocchi il suo mito Badino, son guai.
Intanto un freddo e gelido vento arriva a scacciare il circolo dai pressi dell'ingresso, che tanto, pure se vanno alla valle, ormai è quasi buio, andate pure a cercà, che non c'è trippa per gatti.
Mg rientra nel buco, e, constatata la quasi inutilità di proseguire nell'ala destra, ha l'atroce sospetto che toccherà scavare nell'ala sinistra, quella appena riempita di colloso fango ormai diagenizzato.
Siamo tutti scoraggiati, è tardi, la sega è stata assegnata, per cui torniamo velocemente a valle.

Alla prossima!!! Mg 22/1/2006

sega successiva
torna all'indice