sega successiva
torna all'indice
torna al menu
Sega karmica (Abisso della Ciauchella)

Antefatto: Ciascuno di noi, voi o non vuoi, ha il suo bagaglio di karma da smaltire, a nulla servono gli sforzi sovrumani tesi a bypassare il karma assegnato, quello hai e quello devi percorrere: a Max è toccato il GSG.

L’epica impresa: La Ciauchella è un ritornello che risuona ogni venerdì dalle labbra di Mg "andiamo alla Ciauchella, la più bella grotta del Lazio", occhio Max, il ritornello non continua con "in fondo alla Ciauchella", no, si ferma alla Ciauchella senza specificare il dove ed il come.
Max però comincia a conoscere i suoi polli e con fredda determinazione, associato alla sabaudosabrina munita di apposito elenco dei pozzi, piomba in sede e prepara gli zaini con TUTTO il materiale necessario a fare il fondo: perché di fondo si tratta.
Mg alla luce degli zaini che mano a mano affollano il magazzino inizia a sentire un certo timor panico, "ma chi li porta?".
Fortunatamente arriva Luna, e viene subito fagocitata nell'impresa.
Angelo, tra un turno e l'altro all'ospedale, trova il tempo di telefonare "domenica ci sto, dove si va? Come? Alla ciumachella?, quella vicina al valleroce dopo la sempre avvisa?" non fa in tempo a pentirsi, lo scellerato, che Mg gli propina "è la solita grotta-tubo, non ti preoccupare".
La grotta è lontana, l'appuntamento viene fissato a ben 15 minuti prima dell'orario usuale, altrimenti come si fa ad arrivare in fondo.
Peccato che il tempo viene perso ad aspettarsi in luoghi diversi : "il bivio per Latina sulla fettuccia", laddove di bivi per Latina se ne contano almeno una ventina.
Arrivati in loco, subito gli attempati Nozzoli, in pieno alzheimer, prendono il sentiero sbagliato, e cominciano a girare per boschi cercando il pozzo che sta a due metri dal sentiero. Provvidenzialmente arriva il vaccaro che li porta all'ingresso, altrimenti il racconto odierno qui si ferma, a rimirar le selve. Nonostante le campane suonassero le 14,30, tutti i presenti si trovano provvisti di abbondanti zaini, con materiale per il fondo, ancora Max sperava nel miracolo….Lungo il percorso inevitabilmente il Nozzolone viene stoppato da provvida strettoia, inutilmente Mg suggerisce di regalargli le corde dell'ultimo pozzo…..ancora Max sperava nel miracolo….così lo zaino finale finisce nelle mani di Angelo, che lo battezza "il bestione".
La coppia sabauda imperterrita continua ad armare, armare, armare, dietro arriva Angelo col bestione, poi Luna ed Mg, che tuttavia si fermano per problemi idraulici.
Prima del penultimo pozzo, però, visti i tempi e l'invocazione di Angelo "se porto giù anche il bestione quello me se magna", Max al miracolo non ci crede più, mestamente scende e minacciosamente redarguisce Mg: " o scendete tutti al fondo o nessuno", "che problema c'è, nessuno of corse" risponde prontamente la donnaelastico.
Per inciso Mg aveva anche tentato di non scendere il penultimo pozzo, convincendo a ciò anche Luna, ma, visto che dal basso non proveniva suono, suo malgrado si è trovata a guardare con occhio languido l'improbabile prosecuzione: il pozzo da 85; "peccato che non ci resti il tempo per farlo" è il suo laconico commento. Il ritorno è fulmineo, i tempi calcolati si accorciano sensibilmente, nonostante si siano inspiegabilmente moltiplicate le corde da portare. Sabrina, ormai in pieno processo accelleratorio, mal interpretando una "liberaaaa", tenta anche di montare sulla stessa corda impegnata, provocando, a chi sta 50 metri sopra, una strana sindrome tensoria negli attrezzi "sti attrezzi non sono più quelli di una volta, dopo 50 metri fanno strane cose…..come una specie di tiramento dal basso…e guarda come si è messa a scricchiolare la piastrina, reggerà? ".
Insomma a farla breve si esce davvero in poco tempo.
L'ultimo ad uscire è Max, che, non sapendo con chi prendersela per non aver fatto il fondo, a caso se la prende con Mg, la quale, tutta contenta per aver portato fuori la pellaccia indenne, e senza troppa fatica, gli offre un'orrenda pasta fredda………
A chi la sega d'oro?
Ma a Chiak che non è venuto, se ci fosse stato, sicuramente, il fondo l'avremmo toccato……

Alla prossima!!! Mg 3.8.2003

sega successiva
torna all'indice
torna al menu