sega successiva
torna all'indice
torna al menu
Sega del socio-cugino (Esplorazione a Falange armata)

Antefatto:Ahi me lassa in che gruppo sono capitata!! Dove i soci vengono divisi in caste peggio che tra gli indù e per restare casta eletta tocca fare i salti mortali, a volte, anche gli scherpa.

L'epica impresa:Paolo ci manda una mail minacciosa: “il sei dicembre uscita alla Falange Armata, venite tutti, particolarmente graditi gli scherpa”.
Cioè, come si fa a dire no? Così tralasciati i miei adorati Ruffi ed il suo cataclastico micritico calcare, eccomi nella più solida piattaforma carbonatica Aurunca (immersa ed emersa in più fasi e trapuntata da orme di dinosauro) in compagnia di: Paolo, Federica, Angelo, Luca, Roberta, Patrizia i grottaroli, nonché di Nozzolone e Federico, gli scherpa come me.
Paolo mi carica lo zaino che non so di peggio, lusingandomi pure “tiè, così fai la tua bella figuretta”. Non so gli altri cosa avranno mai portato, pareva di avere tutto io, tanto che a metà salita volevo quasi quasi buttare tutto
per terra e scappare. Ma non lo faccio, più che altro perché ho la graziosa compagnia di Patrizia che mi racconta un sacco di belle cose, all’ultimo anche quella di Federico che mi narra per filo e per segno “Pasquetta” meglio del film l’abisso, giuro; ovviamente non posso proprio rispondere, e chi ce l’ha tutto sto fiato?.
Dopo un’ora e mezza di dura salita, eccomi finalmente a vedere l’ingresso, un buco per terra manco tanto bello, mi offrono anche un imbraco per andarlo a vedere, “no grazie, a proposito, ma fare lo scherpa mi dà l’onore di restare tra gli eletti? o rifiutarmi di entrare in grotta mi fa precipitare tra i paria?”.
E qui si scatena il putiferio sulla classificazione sistematica dello “speleologo” e dei gruppi anti classifiche dove alberga di tutto, tranne che gente che va in grotta, per carità, solo a guardarne l’ingresso gli vengono visioni di morte imminente, ecco l’ultimo scalino al quale uno speleo può appartenere è proprio questo “il socio cugino”, quasi quasi mi ci installo a vita, niente fatica, niente zaino, niente fredddoooooo,niente stenti immani, niente fango da lavare il lunedì, solo andare a convegni, scrivere a Scintilena, scrivere articoli a uffo (seghe???), mettersi patacche, magliette con loghi, iscriversi come soci onorari a tutti i gruppi e federazioni, CAI, SSI, mizzica, sembro proprio io sto socio-cugino, che si vince? Va beh, il Nozzolone mi distoglie dai miei sogni ad occhi aperti di assurgere all’onore di “socio-cugino” e mi intima di andare in battuta, dove? Paolo propone la parte più buia del mondo, e te pareva, oggi che fa un freddo balino dobbiamo battere in vallone incassato, sicuro come una palla che in estate torrida dovremmo battere le coste assolate.
Fortunatamente Federico prende la via della costa assolata e lo seguo a debita distanza, sennò che battuta è? Il Nozzolone va un po’ più giù e ci scaglioniamo per doline fino a ritrovare per puro caso i pozzi della capra, urka che belli!! Lì abbandoniamo Federico al suo destino e torniamo verso la falange armata , sempre battendo, per cercare i guanti che m’ero persa.
Fortunatamente trovo anche un buco soffiante tappato che m’accingo a stasare. Il Nozzolone mi aiuta un po’ ma poi decreta che non soffia. Ma come non soffia? (Il giorno dopo Federico che c’è capitato anche lui, conferma che soffiava, ah Nozzolò, stasate le recchie!). Insomma, ritrovo i guanti e, visto che s’è fatto piuttosto tardi, torniamo sempre battendo altro versante, ma non all’ombra, per questo non troviamo manco niente, che le grotte, è notorio, stanno nella parte oscura del mondo, scomode anche a starne fuori.
Il giorno successivo, ritorno ai miei Ruffi col Nozzolone, belli assolati, privi di grotte apparenti e vengo a sapere che gli esploratori sono scesi a -130 con bel meandro, pozzetti, tutto un sacco bello, sono usciti alle ore 10 e Federico oltre a morire assiderato ad aspettarli si sarà portato giù tutto lo scherpamento!! BRAVI!!!!!!!!!!! Complimenti dalla vostra amata “socia cugina” .
La sega? a me non la potete dare proprio, ho fatto la scherpa…sto in attesa delle seghe ipogee…
Alla prossima!Mg 7.12.2008

sega successiva
torna all'indice
torna al menu