va a Monte Midia da Pereto

Monte Autore da Camerata Nuova per Camposecco

Dislivello: 510, tempo di salita 2 ore, carta IGM 151 IV Se (Subiaco).
Da Camerata Nuova (810 m) si sale per una strada sterrata (meglio con il fuoristrada altrimenti lasciare la macchina al fontanile all'inizio della sterrata) che porta al pianoro di Camposecco (1340 m, 8 km, 1,30 se a piedi, in inverno può essere utilizzata per sci escursionismo).
Oltrepassare il volubro all'ingresso del pianoro, continuare fino a costeggiare una faggeta, da un grosso faggio ci si inoltra verso destra nel bosco lungo tracce poco evidenti che seguono Valle di Monte Autore, compresa tra la cresta Sud-Ovest di monte Autore e una lunga costiera (Canovacciari) che chiude a Sud-Est Camposecco.
Salire verso Sud-Est superando l'ultimo ripido tratto della valle. Traversando alcune radure si sale alla vetta (1855 m, 2 ore dall'inizio di Camposecco).

Sentiero per Cima di Vallevona (1818 m)

mappa

Da Pereto si sale fino al Santuario Madonna de' Bisognosi (1042 m). Avendo di fronte la chiesa si individano verso destra i segni del sentiero che procede in salita in direzione est attraversando le località 'pianelle' (1176m), Prato dei Frati (1372m), l'ara d'Ercole (1436m), la montagnola (1609) e la Torretta (1799), dove si trova un segnale trigonometrico; a circa da questo punto 1,5km, si raggiunge la cima Vallevona.

Dislivello 900 m, lunghezza 18,500 Km, circa 6 ore senza soste, avvertenze: il sentiero in alcuni tratti, soprattutto quelli erbosi, non è segnato, attenersi sempre alla linea di cresta.