va alla successiva
vai al Menu

MONTE CULUMEO (1251 m)

mappa del percorso

Da Sigillo si sale verso Monte Cucco (Pian dei Cavalli) e alla sella si gira a destra fino ad arrivare all'albero ristorante "Tobia" dove si parcheggia la macchina. Prendere il sentiero n.3 all'interno di una faggeta scendendo fino alla Croce dei Fossi, quindi si percorre il sentiero n.10 che sale attraversando la Valle di San Pietro (dall'eremo di San Pietro Orticheto). Si ammirano le cascatelle tra Calcare Maiolica (permeabile) , Diaspro rosso (impermeabile), e la sottostante Selce (impermeabile) il cui contatto origina la sorgente di Rio Freddo.
Si esce dalla valle fino ad arrivare ad una radura, proseguendo si arriva a "Passo Cattivo". Si sale fino a quota 1004 m, attraverso le pareti di Maioloca stratificate, si cammina lungo una cresta rocciosa che taglia il versante di Monte Culumeo. Si prosegue in leggera salita tra boschetti misti (faggio, acero, sorbo, carpino nero) seguendo una labile traccia che porta al decollo Nord dei deltaplani nei pressi del ripetitore, e si scende per la strada carrozzabile verso "Tobia".
Lunghezza: 6 km, dislivello, 100 m, tempo di percorrenza indicativo: 4 ore.