va alla pagina successiva
torna alla pagina precedente
torna all' indice

SENTIERO SCALA 'E CUCUTTOS – SU PRAICARZU

Da Sa Barva prendere il sentiero a destra (direz Tiscali). Alla targa Tiscali deviare a sinistra e salire Scala 'e Surtana (segnato bianco rosso 481). Seguire verso Doloverre e alla targa Tiscali-Cucuttos prendere a sinistra verso Cucuttos (482). Salire rapidamente fino all’arcata con la tabella in legno Cucuttos (sulla sinistra la punta panoramica). Dopo un po’ si può deviare sulla sinistra per il Cuile Cucuttos (482A). Dal cuile si ritorna indietro per tornare al sentiero principale e lo si segue fino ad un bivio dove si prende il 482B. Il 482 prosegue, invece, verso Monte Oddeu. Il 482B è sempre ben segnato, attraversa su codulone (pozze d’acqua) e arriva a Cuile Su Praicarzu. Dal cuile, proseguire sempre il sentiero segnato fino all’arcata di legno Su Cunzata de Su Prauicarzu. Si scende fino al bivio che, a sinistra salendo porta a Campu Donianigoro e scendendo a destra porta a Doloverre (sentiero n. 483). Si scende fino al bivio con l’indicazione per Tiscali, da una parte e Dorgali, dall’altra. Si sale il sentiero di Doloverre fino ad arrivare a Scala e’ Surtana.

SENTIERO SA BARVA – GORROPU
Da Sa Barva attraversare il ponte e girare a sinistra, prendere il sentiero ampio e ben tracciato che percorre in alto sulla destra la riva del flumineddu avendo sulla sinistra il Monte Oddeu. Il sentiero è segnato 485, è lungo 6 km ed è sempre agevole con vari saliscendi e fondo con terriccio granitico. Lungo il sentiero ci sono due sorgenti, la seconda sta a metà percorso. In alcuni posti è possibile scendere nell’alveo del Flumineddu con acqua limpidissima. L’ultimo tratto scende a Gorrupu rapidamente, cordini in loco. Per entrare nella gola di Gorrupu pagare 5 euro. All’inizio della gola c’è una sorgente con acqua potabile. La gola ha tre tratte, la prima facile segnata con bolli verdi (40 minuti andata e ritorno), la seconda più difficile segnata con bolli gialli e la terza più lunga porta al fondo della gola e al salto che porta al lago. Si può fare la traversata scendendo a piedi dal sentiero che parte da Genna Silana, scendere a Gorropu e tornare per il sentiero che va a Sa Barva (servono due macchine).

TRAVERSATA SU PRADU - LANAITTHO


mappa del percorso

Da Oliena prendere la strada, che diventa sterrata, che porta a Maccione, lasciare la macchina dopo Maccione nella località Tuones.
Salire a piedi (strada molto dissestata soggetta a crolli) fino a Scala 'e Pradu (1200 m). Prendere il sentiero sulla sinistra che porta a Punta Sos Nidos (1348 m), seguendo gli ometti (oppure scendere direttamente al cuile Vilithi Vilithi seguendo il sentiero segnato 405).
Da Punta Sos Nidos è possibile scendere leggermente, seguire la cresta e deviare a sinistra per Pedra Mugrones (1138 m) (non c'è sentiero, solo ometti).
Dalla Punta ci si dirige sulla destra e si scende fino ad arrivare al cuile Vilithi VIlithi. Da qua prendere il sentiero segnato (405) che porta a Sovana.
Lungo il percorso, sulla sinistra, all'altezza del cuile Orgoi è possibile deviare verso Punta Cusidore, seguendo una traccia che porta a Grotta Orgoi, situata sotto le pareti (all'interno acqua di stillicidio).
Si scende a Sovana e si imbocca il lungo sentiero che porta a Lanaittho (405 segnato), dove avremo lasciato l'altra macchina.

va alla pagina successiva
torna alla pagina precedente
torna all'indice