va al resoconto precedente
torna all'indice
torna al menu
Vettovaglie! (Esplorazione grotta Pandora)

Antefatto:Giovedì Paolo e Federica decidono di portarsi a Pandora le nuove leve, i nostri 4 baldi giovani sui quali investiamo il futuro del gruppo: Lavinia, Andrea, Simone e Riccardo. “Andiamo sabato, chi viene ad aiutarci?” chiede speranzoso, e tutti fanno i vaghissimi, tra l’altro io e il Nozzolone, il nostro dovere l’abbiamo fatto ad Artena, tentando con scarso esito, di sgrossare Andrea e Riccardo, sabato siamo di nonnismo...ma….

L'epica impresaE’ venerdì lavorativo e mentre sbrigo le pratiche rimurgino sulla faccia appesa di Paolo ed il flebile afflato “chi viene ad aiutarci?” presa dal rimorso gli telefono “siete solo tu e Federica?” “si” risponde mesto. Va beh,è fatta, chiedo a Giulia di spostare il nonnismo a domenica e domando al Nozzolone se gli va di venire. “Certo!!” è la risposta, perché uno che fa la chemio non gli pare vero di ammazzarsi di fatica in grotta.
Tanto è stretta, penso, mica c’entra. Manco per niente, ci è entrato eccome, Paolo gli ha allargato la strettoia. Andiamo con ordine. All’appuntamento troviamo anche Guido del Circolo e Sanvincentrodaitri con la sacra famiglia, Ilaria compresa. Subito mi sento nonna ad insegno a Ilaria e Gianluca tre fiori, hai visto mai. Lasciamo la famiglia itrana doc a vagare per monti ed andiamo a Pandora.
Ad entrare in grotta siamo in 9, mizzica tanti! La nostra meta è il fondo, non proprio fondo fondo, solo quello un po’ prima del meandro strettissimo, tanto per insegnar pozzi. Quanto ci dovremmo mettere? certo ci saranno gli impanicamenti, ma tutto sommato sono pozzetti pieni di frazionamenti. Dobbiamo uscire ad una certa per via del Minchella che ha ammazzato la vacca e la vende squartata a Paolo. Quanto dobbiamo stare dentro non so, so solo quanti zaini abbiamo, tutti pieni di bottiglie d’acqua, succhi di frutta, merendine, cioccolate, poncho, trapano, macchinetta fotografica, manco dovessimo fare tre giorni di campo interno.
Ecchè!!! Mentre Paolo, santo subito, provvede ad allargare la grotta pro Nozzolone, tutti gli altri non fanno altro che riempire all’inverosimile sti zaini e chi li porta? Mica gli allievi, che oltre a impanicarsi dovrebbero pure preoccuparsi della zavorra.
Li portiamo: Federica, Guido, Paolo e la sottoscritta, tentando anche di separarli per uso, a seconda dell’allievo che ci tocca.
Sarà, fatto sta che mi ritrovo lo zaino con la digitale, mentre vedo un trapano sparso per terra, scambio il contenitore del flash per la batteria del trapano e glielo metto vicino, sento Guido chiedere i suoi succhi di frutta all’arancia, gli offro i miei sali ma lui no, vuole proprio i succhi, Andrea si mangia la cioccolata di Simone e Federica cerca disperatamente le sue cose, frego il poncho di Paolo e lo metto addosso ad Andrea, Paolo vuole la digitale ma il flash sta due pozzi sopra. Un caos con sti zaini. Andrea ad un certo punto si blocca e non c’è verso di farlo scendere.
Passo Riccardo a Federica che lo porta giù insieme a Lavinia, la quale, oltre ad essere brava, non ha preteso alcun contenuto di zaino, sarà salita con la lingua secca dalla sete immagino, mentre noi abbiamo litri e litri di bottiglie, non si sa bene dove. Aspetto il Nozzolone che sale per mollargli Andrea e raggiungere gli altri. Nel frattempo gli insegno a sopravvivere al gelo con la candela e il poncho di Paolo. Arriva il Nozzolone di gran carriera “sono fiacco” e vorrei anche vedere che no!!! “Lo sono anch’io che sono sana come un pesce (Dei non guardate da sta parte....) e mooooooolto più giovane di te, palestrata da zumba ecc. ecc. anvedi, che pretese sto qua!” Ecco, mò mi tocca scendere per portare sto zaino, che chissà che contiene, a quelli di sotto. Prima dell’ultimo pozzo però arriva Guido “stiamo salendo” ben, meno male, mi risparmio un pozzo. Faccio finta di non sentire Paolo che vuol fare la foto al presidente ed il suo gruppo in fondo a Pandora. “Paolooo fa salire Riccardo che devo uscireeeee”. Riccardo è l’allievo che mi spetta, lo faccio salire di gran carriere che esce rosso come un gambero, “voglio proprio vedè se ad Artena ti rifiuti di salire, anvedi!!” Lui, col poco fiato che gli resta, mi spiega la differenza tra grotta ed esterno, in grotta fa tutto, fuori no. Ah si? Ti aspetto al Mero Grande! All’uscita festeggiamo alla grande il Nozzolone super, ma a dire il vero siamo anche tutti molto orgogliosi dei nostri quattro ragazzi pieni di entusiasmo, voglia di fare, allegria, davvero possiamo dire che finalmente c’è il ricambio generazionale. Ah Nozzolò, che ne dici di attaccare l’elmetto al chiodo? Nooo? Allora nemmeno io!! Non ci penso proprio!!!....che devo sempre portar zaini..
Alla prossima! Mg 13 aprile 2013
va al resoconto precedente
torna all'indice
torna al menu