va alla pagina successiva
torna alla pagina precedente
torna a montagne

Corno Piccolo (2655 m)

La struttura del Corno Piccolo costituisce una particolarità nella geologia del Massiccio del GranSasso, essendo costituito da un calcare di origine biogena generato da organismi costruttori (coralli) nel Lias (200 milioni di anni fa) ed emerso fra il Lias inferiore e l’Eocene (140 milioni di anni fa). Possiamo distinguere la struttura nell’aspetto stesso della roccia, estremamente compatta e non stratificata come quella di origine sedimentaria che caratterizza invece il Corno Grande.

Ferrata Ventricini

Da Prati di Tivo prendere la seggiovia (2000 m) che porta al sentiero in direzione del Rifugio Franchetti. Dopo 10 minuti di cammino prendere un evidente sentiero che si stacca verso destra in prossimità di un cartello . E' da qui che inizia il Ventricini che,nella parte inziale,percorre tutto il fianco nord del Corno Piccolo su di un facile sentiero con segni rosso-bianchi. Procedere per circa 30 minuti sino a raggiungere dei paletti conficcati nell'erba che indicano la direzione da seguire. L'ultimo di questi paletti si trova all'ingresso di una conca nella quale bisogna scendere. Entrati nella conca,seguire i segni che portano all'attacco del sentiero attrezzato che si trova dalla parte opposta della conca stessa.
La prima parte della ferrata si sviluppa in discesa per superare una paretina rocciosa che scende nel Canale del Tesoro Nascosto. Continuare a scendere seguendo i segni rosso-bianchi. Raggiungere il secondo attacco della ferrata che porta verso l'alto attraverso l'utilizzo di scalette metalliche e cavo che marcano ottimamente il percorso da seguire sino ad arrivare in cima alla prima sella sul fianco ovest del Corno Piccolo. Da qui,sempre seguendo i segni rosso-bianchi, si procede per sali e scendi sempre sul fianco ovest superando tratti molto ripidi non attrezzati che richiedono anche l'utilizzo delle mani (ma mai esposti). Nella parte finale del sentiero si incontra ancora un breve tratto attrezzato con corda che conduce in un passaggio fra due rocce superabile attraverso due scalette . Il passaggio è molto stretto. Si prosegue ancora lungo i tratti erbosi ai piedi della parete rocciosa che ci sovrasta lasciandoci a sinistra dapprima i segni circolari della via normale al Corno Piccolo e successivamente i segni,sempre a sinistra, per la ferrata Danesi al Corno Piccolo . Proseguire in salita per sentiero ripido sino a raggiungere la Sella dei Due Corni.
E' possibile associare anche la salita al Corno Piccolo attraverso la ferrata Danesi che si incontra lungo il percorso per poi scendere dalla via normale.

Ferrata Danesi

Piacevole sentiero alpinistico che conduce in cima al Corno Piccolo del Gran Sasso d'Italia (m.2.655), attrezzato con cordini e scalette (é richiesta esperienza alpinistica e attrezzatura da ferrata).
Dal rifugio Franchetti (m.2.435) salire in breve alla sella dei due Corni (m.2.575).
Dalla sella calare brevemente verso destra lungo il sentiero Ventricini.Poco dopo si raggiunge l'attacco della ferrata Danesi (m.2470).
Superato un canale dietritico si procede per facili roccette fino ad arrivare ai primi tratti protetti da cordino e alle prime scalette.A circa metà della salita si trova il caratteristico "passaggio nel buco" che va superato togliendosi lo zaino.La cima del Corno Piccolo (m.2.655) é situata su uno sperone di ottimo calcare e si raggiunge dopo aver superato un ultimo tratto attrezzato con cordino.
La via normale si ricongiunge al sentiero Ventricini (m.2.430) poco sotto l'attacco della Danesi.