pagina successiva via sacra

Traversata da Frascati ad Albano

Escursione facile e lunga per l’antico vulcano laziale, tra boschi, prati, basolati romani (ma anche tratti asfaltati) e splendide vedute
Durata: 6 ore Dislivelli: 725 metri complessivi in salita e 670 metri complessivi in discesa.
Itinerario: Da Frascati si sale senza difficoltà fino alle spalle dei ruderi di Tuscolo, sulla cinta esterna dell’antico vulcano, per poi scendere nella valle Latina (il fondo della primitiva caldera).
Attraversata la via Tuscolana si risale la cerchia interna del vulcano, arrivando ai Campi di Annibale (cratere centrale), nell’abitato di Rocca di Papa.
Con il tratto più ripido della giornata si sale fino al belvedere sotto la vetta di monte Cavo, il mons Albanus dei Latini (vista sui laghi Albano e di Nemi e, visibilità permettendo, ampio panorama fino al Circeo e alle isole Pontine).
Da qui in discesa per la via Sacra (così chiamata perché saliva al tempio di Giove Laziale, antichissimo ed importante luogo di culto dei Latini), fino ad attraversare la via dei Laghi.
Si costeggia poi dall’alto la sponda sud del lago Albano (romitori di Palazzolo) fino ai Cappuccini.
Si scende ancora, oramai solo su asfalto, fino al centro di Albano fiancheggiando i resti dell’anfiteatro romano.

Dal lago Albano al lago di Nemi

Nei pressi del Convento dei Cappuccini ad Albano Laziale (524 m), ha inizio il sentiero 511 che conduce al lago di Nemi.Il primo tratto si sviluppa su un ampio e comodo sentiero. Superato il bivio sulla sinistra che conduce al Romitorio di Sant’Angelo e al raccordo che conduce lungo le sponde del lago Albano, si procede per circa 2,5 chilometri fino a raggiungere il Convento di Palazzolo da cui si gode una vista spettacolare verso il bacino del lago.
Si torna di poco indietro per riprendere il sentiero che sale fino a raggiungere la cresta sommitale del cratere e, sempre seguendo le segnalazioni, si raggiunge e oltrepassa il sottopasso della Strada Statale 218. Dopo circa 1,5 chilometri camminando all’interno di un bosco di castagno, si giunge al bivio che, sulla destra, conduce in località Fontan Tempesta (606 m), zona di incrocio di vari sentieri che deve il suo nome ad un caratteristico fontanile.
Lasciandoci il fontanile alle spalle si prosegue sulla sinistra e dopo150 metri giunti al bivio, si procede diritti. Inizia ora la lunga discesa che, su un sentiero ben visibile e di facile percorrenza, conduce a ridosso dell’abitato di Nemi, nei pressi dell’arco di Palazzo Ruspoli, dove termina il sentiero 511.Scendiamo per il sentiero 515a per raggiungere le sponde del lago.
Dislivello: 550 m, Durata: 7 ore

pagina successiva via sacra
pagina precedente
torna all'indice

torna a montagne

menu