sega successiva
torna all'indice
torna al menu
Sega flambè (Grava dei Serini - Meandrino di Chicco)

Antefatto: "Domenica d'agosto che caldo fa....." a proposito che si fa? Sul mercato sono rimasti: Paolo, Federica, Mg, Nozzolone. Compitini per le vacanze: Serini, risalita al gruviera. E va beh, se proprio non c'è altro, vada per i Serini, sempre Serini, solo Serini... e poi Paolo ha la facoltà di far sentire in colpa Mg, anzi, di proporle cose mirabolanti e lei, ogni volta, ci casca con tutti i piedi.
Nel frattempo giunge la notizia presidenziale "nato Francesco, moro, bellissimo, Milena sta bene"
Moro? Chiak c'ha messo del suo?.....allora la risalita sarà senz'altro dedicata a Francesco 2.

L’epica impresa:

Così arieccoce ai Serini; appuntamento con Paolo e Federica alla galleria fangosa. Mg e Nozzolone, per problemi di troppo pieno, devono necessariamente transitare dall'ingresso medio, mentre Paolo e Federica passano da Sarà Serini, e, visto che la via è più diretta, Paolo si porta uno zaino pari al peso di un ragazzino obeso. Già al monumento ai caduti Mg ha un attacco di antiserinismo acuto "ma chi me l'ha fatto fà, non ne posso più di Serini, m'ero scordata di quanto sono fangosi, ma perchè non cambiamo grotta?" però l'idea della risalita in regioni remote non le dispiace del tutto. Allora prosegue imperterrita, lasciando il Nozzolone arrancarle dietro, anche lui fornito di zaino niente male. A proposito di zaini, non si sa bene perchè ma quello di Mg ha la buona idea di tirare su la corda del pozzo. "liberaaaaaaaaaaaaaaaaaa! " strilla Mg, "libera de che!! andò sta la corda, di grazia?" ansima il Nozzolone, "mizzica, di nuovo questa sega mi porto a casa, re-re-cidiva sono! urka, il rincoglionimento allora è totale ed estremo..".
Al salone Donati, nel bel mezzo, un sacchetto di carburo esausto, carino, ben fatto, fa mostra di sè; e questo? immagino chi l'ha lasciato, ma chi l'ha lasciato ha vinto la sega annuale, perchè per lasciare il carburo esausto al Donati, che in pratica stai fuori, vuol dire essere, non semplicemente seghe, praticamente invertebrati. Intanto prosegue l'ascesa fino alla galleria fangosa ed oltre; proprio alla base della risalita di Francesco 1, ecco arrivare Paolo col suo ragazzino obeso, seguito da Federica Terminator, puntuali al minuto secondo. Paolo carico e caricato d'entusiasmo trascina la comitiva al gruviera, previo attraversamento del sifone con sacchi d'immondezza simil-pontonniere che, per inciso, non salveranno il Nozzolone dal bidè, causa inginocchiamento rituale. Arrivati al gruviera, previo allargamento pro Nozzolone, Paolo inizia a risalire il pozzo "Francesco 2" con sicura Nozzolesca. Mg, intanto, s'immerge nel poncho e Federica si scalda con la carburo, riadattata a pressione, mettendola sotto la tuta.
Ma è notorio che la carburo a pressione è un pericolo incombente, così, per cause non meglio precisate, ecco scoppiare un incendio sotto la tuta di Federica, la quale, strillando come un'aquila, mette a repentaglio tutto l'equilibrio ipogeo con onde sonore di portata ultraterrena. Il Nozzolone, con manata da regime Nozzolescu, spegne subitamente il fuoco e, nel frattempo, dà anche una tastata, che un'occasione simile non si spreca certamente. Ma Terminator, nonostante la paura, si riprende in fretta, le rimane il rammarico del pile bruciato, ma niente di più. Paolo continua l'ascesa, entra in uno stretto meandrino, ma, come supposto da Mg portasfiga, ha il sospetto che il pozzo conduca al by sola. "Servirebbe un volontario che vada al by sola a verificare". Mg va volentieri, tutto pur di scaldarsi. Al by sola, in effetti, sente le voci dei compagni e verifica, con sasso, il sottostante allineamento. A questo punto Mg e Nozzolone decidono di ritornare mentre Paolo e Terminator (mai nome fu più azzeccato), rrestano per completare il rilievo.
Mentre la famiglia Nozzoli impreca lungo il meandro, gli altri due vanno a rivedersi il meandro di notte, e, con facili arrampicatine, arrivano nei pressi di una ennesima uscita.
Ciò è attestato da frana incombente e pezzi di immondezza di materiale plastico non meglio identificato, ossia, sicuramente dolina di campo di venza, e vaiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anche questa volta i Serini premiano chi li ama, regalando a Paolo e Terminator una bella soddisfazione. Per la verità la soddisfazione è anche di Mg, soddisfatta per aver visto l'ultimo raggio di sole entrare dall'ingresso medio e poter intonare il cantico preferito "si laudato mio signore con le tue creature specialmente frate sole e la sua luce. Tu ci illumini di lui che è bellezza e splendore, di te altissimo signore porta il segno"...segno evidente di aver, anche stavolta, portato a casa la pellaccia. Le seghe?

Una a Mg per la recidivante estrazione di corda dal pozzo, una a Federica per tuta flambè, ma la più grossa è per chi ha lasciato il carburo esausto, ancorchè carinamente sigillato, portato fuori dal Nozzolone.....chi ha orecchie da intendere intenda. Mg 14.8.2005

sega successiva
torna all'indice
torna al menu