sega successiva
torna all'indice
torna al menu
Sega al Savoia (Inghiottitoio di Camposecco)

Antefatto: Finalmente i Sabaudi hanno preso la sega? E no, miei cari, quelli non li freghi mica, sono venuti apposta dal brumoso nord-ovest a farci schiattà!!! La sega è per il nodo “SAVOIA”, duro e tosto come i sabaudi, appunto.

L’epica impresa: Visto il numero degli iscritti al corso, ben 11 allievi, si decide di fare due squadre: il sabato armante, la domenica disarmante. Meta: inghiottitoio di Camposecco, che di secco ha solo il nome.
Sabato (tutti i santi) sotto una pioggia scrosciante i “secchi” vanno ad armare con 5 allievi, la grotta non è gran che bagnata, tutto ok. La domenica (due novembre: si rincorrono i morti) i sabaudi, mg e due ciccioni (Nozzolone e MariodiGuidonia) con 6 allievi vanno a disarmare: la grotta, all’interno, s’intravede appena sotto ed attraverso una coltre di acqua, ma all’esterno c’è un piacevole solicello. Dovete sapere che tra la squadra armante c’è un certo Ernesto, il quale, da quando è entrato al soccorso, segue pedissequamente tutti gli insegnamenti CNSAS, nodi compresi, ossia, “il savoia è il più sicuro”, da ciò il detto “avanti Savoia”, inteso come “vai avanti e fa il savoia”. La grotta in effetti è stata magistralmente armata nelle parti più strette, costringendo i tre ciccioni (Nozzolone, MariodiGiudonia e l’allievo detto il “prete”) ad innaturali contorsioni, fortunatamente aiutati in ciò dalla lubrificazione di acqua scrosciante, ma, e questo è il meglio, con un’infinità di nodi savoia, laddove bastava ed avanzava il bulina doppio, detto anche “nodo nostro”, perché comunemente usato dal GSGonlus (tranne Ernesto) in luogo del Savoia, per la facilità di scioglimento in sede di disarmo. Facilità di scioglimento, appunto, dopo che è stato stretto dal carico di tre ciccioni di quella stazza. Insomma non mi dilungo, perché ho ancora i postumi del bagnamento di domenica: febbre, mal di schiena, testa leggera (quella ce l’ho di default, ma oggi è, se e per quanto possibile, ancora peggio); la sega va senz’altro ad Ernesto: per l’amore viscerale nei confronti del Savoia (non di Max, ma del nodo).
Alla prossima, se sopravvivo…. Mg 1.11.2003 sega successiva
torna all'indice
torna al menu