sega successiva
torna all'indice
torna all'indice
Sega a Spelaion (Grava di Campolato)

Antefatto: Cosa spinge uno speleologo ad andare al convegno annuale? Il Nozzolone per lo stand gastronomico di Gualdo Tadino, Renato per ricordarsi che nel paleolitico inferiore è stato anche speleologo, Andrea e Antimo per sfoggiare le gemelline, Mauro e Laura per vedere finalmente questo famoso convegno, Michele e Katiuscia per fare immersioni (….), Enrico per ammalarsi anche lì, Manuela per parlare (che altro non è dato di sapere) con Natalinorusso, Paolo per ricomprare roba che aveva perso, Sergio Dc e Milena per dare lo speleo-imprinting a Yasemine, Angelo per timbrare il cartellino in grotta, Federica anche, i Sabaudi per far tirare il collo a speleo estranei, Mg per far casino nell’SSI.
I suddetti personaggi hanno felicemente portato a compimento l’opera proposta.

L’epica impresa: si è svolta alla Grava di Campolato.
Assente giustificato Enrico ammalato, non tanto Manuela che, con la scusa di essere stanca di scavi, chissà che ha fatto tutto il giorno senza Paolo….Sotto una gelida ed implacabile pioggia i nostri, per la cronaca Paolo, Federica, i Sabaudi, Angelo, Mg reduce da SSI ed il Nozzolone, si trovano con altri disgraziati a decidere se è il caso di inzupparsi per andare alla famosa grava. Padre Pio, invocato da Max, dà l’ispirazione: si va. La via diretta, cioè il pozzo da quasi cento in due campate, viene prescelta dalla quasi totalità del GSGonlus. Angelo, invece, suo malgrado, si trova imbottigliato nella via incasinata, con due miliardi di frazionamenti e una sega, ma proprio sega, davanti. I direttissimi arrivano bene, tranne Mg, con lo stop non stoppato, vittima della sindrome da braccio “failapippa a uno che non viene mai”.
Sotto il pozzo, il gruppo si trova diviso: Paolo, Federica, Max e Sabrina conquistano gli avanposti, aggredendo la grotta. Mg e Nozzolone si trovano tra un gruppo di mezze seghe miste udinesi - reggioemiliani e un tostissimo triestino. Angelo in coda è vieppiù stoppato dalla sega-sega ed è indeciso se uscire od intubarla dalla disperazione.
Gli avanposti partono e non si vedono più, alcuni reggio-emiliani ad un certo punto decidono di uscire. Mg, Nozzolone ed il triestino proseguono imperterriti fino al passaggio sull’acqua. Lì ad Mg, si prospetta l’ampia scelta: fare il traverso o bagnarsi, opta senz’altro per quest’ultima. Il Nozzolone, non già per pietà della consorte, ma per pauradellostretto, anche lui ispirato da Padre Pio, decide che la grotta non gli piace, ha il fondo fangoso, meglio non disperdere ulteriormente tutto questo fango attraverso la grotta, che direbbe Carè? “torniamo!!!”. Il triestino viene lasciato a se stesso, ma lui triestino è, senza la zavorra riacchiappa l’avanguardia nel tempo che Mg si strizza i pedalini. Nel ritorno, la coppia Nozzolesca trova Angelo intento a strapparsi i capellid’angelo dalla disperazione, che vaga ramingo per la grotta dopo aver finalmente calpestato la sega-sega. Lui vorrebbe proseguire ma il Nozzolone lo convince a desistere “ma lo vedi che è meglio pozzocomune di sto schifo?” “ma ci sono i fossili” “non sono rudiste” gli risponde Mg, ormai in pieno effetto turbo da elastico. Sotto il pozzone pendono tre corde, e una miriade di persone insalamate danno libere varie. Per la gioia di Mg, una delle libere è guarda caso, data dal seguitore della sega-sega, il quale, dopo aver dato la libera, ci mette ere geologiche a passare i frazionamenti, intento com’è a spiegare alla sega-sega come si passano i frazionamenti (“beh, nel pozzo da 100, non c’è male come inizio” pensa mg, immersa nella sindrome da imbrago).
Nel frattempo sono tutti usciti, tranne l’avanguardia che prosegue imperterrita al fondo. Mentre i Nozzoli si cambiano arriva il triestino “ho pensato di raggiungervi, altrimenti rimanete ad aspettarmi al freddo ed al gelo”, “ma sei arrivato al fondo ed hai trovato i nostri?”, “si” ,“e sei già uscito?”, “beh, mi sono sbrigato”, “allora li aspettiamo, staranno per uscire”, “meglio di no, tanto sono in 4”….cioè quello ha volato basso, e dire che tra gli altri ci sono i sabaudi.
Chi ha vinto la sega?
EHHHHHHH
L’SSI per non aver eletto Mg a duce supremo
Enrico: malaticcio di default
Manuela: non ce la racconti giusta
La coppia presidenziale: scombussolamento di Yasemine
I sabaudi: si sono fatti sorpassare da uno del nordest!!! (triestino però…) Mg: bagnamento inutile e sindrome da braccio di pippachenonvienemai
Alla prossima!!!!! 7.12.2003

sega successiva
torna all'indice
torna all'indice