torna alla pagina precedente
torna all' indice

DOLINA DI TISCALI DA LANAITTHO

Da Lanaittho seguire le tabelle in legno che indicano "Tiscali" percorrendo strade sterrate. Lasciare la macchina all'incrocio tra due sentieri, dove c'è un ometto e l'indicazione del sentiero 410 rosso e bianco . Proseguire a piedi lungo la sterrata sulla destra, sempre seguendo il 410, percorrendo una dorsale che sale parallela alla sottostante valle incassata di Trocco de Corrojos. Bellissimo il panorama sul Monte Corrasi. Il sentiero devia sulla sinistra e sale molto rapidamente verso Monte Tiscali, per inoltrarsi, ancora a sinistra, a Sa Curtigia, profonda spaccatura nella montagna. Si supera la spaccatura e si percorre un lungo passaggio a fianco alla parete del monte fino ad arrivare alla Dolina di Tiscali, nascosta sulla destra. Per visitarla, essendo area archeologica, si pagano 5 euro, rispettando gli orari di ingresso segnalati all'inizio del sentiero. Si può tornare con un giro ad anello per una variante che svalica la cresta (Curtigia di Tiscali) sul versante opposto, proseguendo verso nord-est per meno di cento metri, fino a individuare una traccia di sentiero che disegna uno stretto tornante e scende ripida verso sud-est. Dopo una ventina di minuti di discesa si incontra un primo bivio al quale si tralascia la deviazione di destra per continuare a scendere verso la profonda valle del Doloverre di Surtana. Una volta giunti a valle, in prossimità di un ampio spiazzo, si trascura una deviazione a destra per imboccare il sentiero che, a sinistra, continua in direzione nord. camminando spesso nell’alveo del torrente in secca. Seguendo sempre l’unica traccia evidente si arriva fin dove terminano le alte pareti della valle e dove il sentiero, ormai divenuto strada sterrata, cambia orientamento e svolta a sinistra, verso sud-ovest. Da qui è sufficiente proseguire lungo strada per gli ultimi 500 metri fino a rientrare all’auto.