va alla pagina successiva: Sentiero 2
torna all'indice
torna alla pagina precedente

SENTIERI DEI MONTI RUFFI

Sentiero n° 1A: Marano Equo –Fontanile del Merro -Retommella -Cima del Costa Sole.

Tempo di percorrenza: ore 3.15.
L'itinerario, con una breve e piacevole deviazione alla"Retommella", la valle più alta e più bella, conduce alla cima maggiore dei Monti Ruffi.

Da Marano Equo si segue l'itinerario n.1 fino al Fontanile del Merro (ore 1.30).
Superato il fontanile e mantenendoci accostati al versante ci dirigiamo, verso un evidente sentiero che con una brusca svolta a sinistra, sale lungo la ripida e stretta vallata della Retommella. Il percorso, tra i due pendii ripidi e boscosi, è piacevole e poco faticoso.
Saliamo gradualmente fino ad arrivare, nel punto in cui il sentiero scende leggermente, ad un piano sulla sinistra e ad un piccolo slargo sulla destra, in prossimità del quale un masso individua il punto da cui si diparte il percorso per la cima del "Costa Sole".
Tralasciamo per ora l'itinerario per la cima e proseguiamo lungo la valle, per giungere in breve ai tranquilli pascoli della "Retommella” (ore 2.15 -1037 m.).
Il pianoro, dominato a destra dalla cima più alta dei Monti Ruffi (Monte Costa Sole, 1253 m.) e a sinistra dal versante formato dalle cime dei "Piani Rossi" (1111 mt.) e "Il Monte" (1193 m), non visibile per la sua altezza e la posizione incassata ci si presenta a sorpresa.
Incastonato tra due versanti, il pianoro della "Retommella" rappresenta un bell'esempio di formazione valliva dovuta ad una dislocazione tettonica.
AI centro dei pascoli, frequentati da numerosi cavalli e bovini, un piccolo specchio d'acqua circolare (detto "Iagustello") adornato da verdi piante acquatiche, riflette la suggestiva bellezza del paesaggio circostante.
Dopo la deviazione "obbligata", alla Retommella, ritorniamo sui nostri passi per riprendere il cammino verso il Costa Sole.
Giunti nei pressi dello slargo sopra detto, cerchiamo nelle vicinanze di un masso le tracce, in verità poco visibili, del sentiero che s'inoltra in un bosco misto salendo ripido verso un piccolo contrafforte di bianca roccia calcarea.
Continuiamo verso destra e dopo aver superato un masso piatto, giungiamo ai piedi di un affioramento calcareo.
Da qui, in breve, incrociamo a mezza costa, in prossimità della sella di "Forca Travella", (ore 2.45) l'itinerario n. 4a che in circa trenta minuti, all'ombra di un bel bosco, raggiunge la cima del Costa Sole indicata da una croce a quota 1253 m. (ore 3.15) Il ritorno è per la stessa via.

va alla pagina successiva: Sentiero 1 A
torna all'indice
torna alla pagina precedente